In MenteIn Mente: notizie, informazioni e curiosità per il tempo libero. Open Souce, hi tec, hi fi, informatica, giochi, videogiochi, scienza, cultura, link utili. pubblicità

Videogiochi | Apple store | Elenchi telefonici on line | Programmi gratuiti | Radio on line | Sistemi operativi | Mame | Bsd | Windows | Mac | Linux | Ricerca nel WEB con ODP |  Notizie TLC e Hi-Tech | Operatori Web|

 

 

Pubblicità

160x600 Trova Offerte Autunno

Pubblicità


 


Caesar III

Come recita il titolo del gioco, esso è un'evoluzione di Caesar II in cui possiamo scegliere di far carriera nei panni (romani!) inizialmente di un cittadino a cui viene affidato il controllo di una provincia romana, cercando di fornirle fama e prosperità oppure costruire normalmente un nucleo cittadino senza vincoli nei confronti della massima autorità imperiale grazie all'opzione “costruzione della città”.

Ovviamente, l'incarico non sarà agevolato da scorribande nemiche, edifici fatiscenti pronti al crollo o addirittura vittime di incendi e i soliti vecchi problemi di insufficienza alimentare e di materiali per costruire opere cittadine.

Inoltre bisogna tenere conto del caratteraccio dell'imperatore, abituato ad ottenere subito ciò che ti richiede, altrimenti un gruppo ben assortito di soldati romani verrà a farci visita...

Da cittadino si può progredire fino ad arrivare alla carica di Cesare passando per stati intermedi come il funzionario, l'ingegnere o l'architetto; a seconda del titolo si presentano varie opzioni di scelta come nel caso dell'ingegnere che può decidere se controllare una cittadina pacifica o in conflitto con una limitrofa e in alcuni casi stringere amicizie con popolazioni indigene o dichiarare a loro guerra per il totale controllo del territorio.

Il gioco potrebbe essere storicamente  molto educativo per comprendere la quotidianità romana dell'epoca rappresentata in modo molto veritiero; gli Dei romani come Mercurio Dio del commercio, Nettuno Dio del mare, Venere Dea dell'amore e della salute, Ceres Dea dell'agricoltura e Marte Dio della guerra ci incentivano a erigere templi in loro onore, ma non sempre ciò basta ad avere i loro favori.

Per riuscire a sfamare la popolazione, importantissima sarà la costruzione di fattorie e campi di grano e cereali; anche qui come in Caesar II, prioritario sarà l'installazione di terme, anfiteatri, scuole, ospedali e tutte quelle opere pubbliche utili al fabbisogno e alle esigenze dei cittadini per mantenerli in uno stato di appagamento e benessere.

Stabilire un fiorente commercio tramite nuove vie con altre città sarà importante, per soddisfare le richieste economiche e commerciali delle varie classi sociali, soprattutto il soddisfacimento delle esigenze dei ceti più altolocati (i patrizi).

Graficamente il gioco è molto valido, ricco di animazioni e dettagli architettonici molto curati e che rappresentano in modo molto chiaro e semplice la vita e le abitudini di quei tempi; abitudini che sinceramente sono rimaste intrappolate nel nostro vivere quotidiano!

Forse l'unica pecca, anche se minima, sono le scene di combattimento realizzate in maniera scarna rispetto al resto delle animazioni che popolano il gioco rendendolo una “droga” per gli appassionati dei simulatori storici, gestionali e tattici.

Caesar III insieme al primo capitolo di Age of  Empires, è considerato uno dei miglior videogiochi mai realizzati.


 

 

 
     

In mente

Manga

Freeware italiano

Videogiochi

Oroscopo

Open Directory License

Open Directory Project

ODP Social Contract

Radio

Elenchi telefonici on line

Crea i tuoi meta tag

Motori di ricerca

Ora esatta

Previsioni del tempo

Produttori software

Notizie apogeonline

Notizie microsoft

Cerca il CAP

Traduttore

VoIP

Wi-fi

Wireless

Bluetooth

Hd Ready e Full Hd

UMTS

Fiere informatiche

Modder

Rospa

Traduttori

Wikipedia

Browser

Link utili

Programmi

Network

Copyright e note legali

Network:

In Mente

Correre nel Verde

Correrenelverdeonline

Corverde

Esserci

Ideale Sociale

Italian Global Project

Cnvnews

Cnvpress

Mediawebnews

Correrenelverde.org

Correrenelverde.net

Link esterni

Scarica gratis la nostra rivista

Rivista 2008

Rivista 2007

Rivista 2006

Pubblicità

Pubblicità

clicca questo box e leggi le notizie di Correrenelverdeonline!

Clicca qui!

leggi o scarica gratis la nostra rivista mensile Correre nel verde